La ricezione è il primo luogo di accoglienza dell’azienda.
Questo reparto è il riferimento con cui clienti e fornitori interagiscono quando contattano gli uffici e hanno rapporti di interazione funzionale con le figure che operano all’interno della struttura.
In particolare, questo reparto si occupa di:
Amministrazione della posta e le e-mail in entrata e in uscita
Gestione del centralino e l’agenda aziendale
Controllo mensile del materiale d'ufficio a disposizione e provvede all'acquisto se necessario
Il Facility Service gestisce diverse aziende esterne alla Prêt-à-Porter, ma con una funzione di supporto.
Hema Service – Azienda che si occupa del controllo qualità, ovvero verifica tutta la documentazione in uscita quale conferme d’ordine, bollettini di consegna, ordini di acquisto e fatture, pagamenti, ecc… questi controlli assicuriamo uno standard qualitativo costantemente elevato.
Ansey Delivery – Fornitori di abbigliamo, arredamento e accessori.
TI – Imballo – Fornitore degli imballaggi necessari alle spedizioni delle merci.
Maestri del Cuoio – Bottega artigianale che produce abbigliamento ed accessori in pelle/similpelle. Agisce quale fornitore per gli articoli dell’azienda Euromoda di Lugano.
We Tree - Associazione No-Profit che si impegna nella riforestazione delle zone locali e mondiali.
Il reparto si occupa della scelta dei prodotti, affidandosi allo studio accurato delle richieste del mercato e delle tendenze del momento. Stabilisce il primo contatto con il fornitore e definisce con lui prezzi e modalità di rifornimento.
Il reparto svolge le seguenti attività:
Creazione, distribuzione e pubblicizzazione dei cataloghi aziendali
Preparazione di offerte e promozioni
Ricerca prodotti
Gestione dei social (facebook e linkedin) e il sito web
Analisi di mercato e delle statistiche aziendali
Gestione della comunicazione interna ed esterna all’azienda
Con l’espressione «Risorse umane» si intende marcare l’aspetto di valore o di capitale del personale nella sua professionalità, nelle sue competenze e nella sua umanità. Le spese per lo sviluppo di tali risorse devono essere considerate investimenti.
Uno dei compiti del reparto in APC consiste nel far rispettare il regolamento interno che determina le regole di funzionamento del personale e altri differenti aspetti di gestione amministrativa.
Le mansioni principali del reparto sono:
Introduzione nuovi collaboratori
Gestione delle entrate/uscite personale (contratti di lavoro, iscrizione LPP, assegni figli)
Gestione del personale (incarti e questioni riguardanti i collaboratori)
Controllo e gestione orari di lavoro (schede timbrature)
Il reparto ha il compito di effettuare ordinazioni all’interno della rete nazionale e internazionale, in modo da garantire il flusso economico tra le aziende di pratica commerciale. Gli ordini vengono effettuati per e-mail, dai web shop e tramite telefonici. In collaborazione con il reparto Vendite si occupa anche delle ordinazioni per gli approvvigionamenti delle scorte di magazzino.
Le mansioni principali di questo reparto sono:
Ordinazioni giornaliere
Invio e registrazione degli ordini
Approvvigionamento scorte
Richiesta e monitoraggio di offerte
Controllo dei budget
Richiami di fornitura, annullamento ordinazioni scadute